“Come raggiungere i nostri obiettivi” – Lezione 16 (Lezioni sul Sutra del Loto e Buddhismo di Nichiren)

LEZIONE 16

Come raggiungere i nostri obiettivi

Eccoci qua, ben ritrovato. Namu Myoho Renge Kyo.

Siamo arrivati all’ultima all’ultima guida di questa di questa serie dedicata al Sutra del Loto. Sono state quindici sedici puntate con questa che hanno richiesto un lavoro da certosino, di cesello, perché il grande problema era quello di parlare a persone che non hanno tutte la stessa identica preparazione e che di conseguenza non hanno la possibilità di seguire – al contrario di altri che magari da più tempo sentono parlare di determinati concetti e hanno già avuto modo di studiarli nel tempo. Il problema era proprio quello di fare qualcosa che fosse rivolto a tutti. Ecco perché non ho trattato argomenti troppo specifici – abbiamo già avuto modo di parlare di questo – come il Gohonzon o altri punti. Qualche punto è stato accennato, ma volevo non allontanare nessuno. Questa era la mia la mia grande sfida. E devo dire che è andata piuttosto bene, a giudicare dalle vostre email e dai vostri messaggi nelle varie pagine Facebook – la mia, quella di Myo Edizioni… Quindi ci possiamo ritenere più che soddisfatti.

Volevo ringraziare anche coloro che, comprendendo il grande lavoro che c’era dietro, hanno pensato bene di aiutare il progetto dando delle piccole offerte. Se non l’hai fatto e hai la possibilità, ti pregherei di farlo perché questo ci darà modo di mettere in cantiere nuovi progetti gratuiti che aiutano sempre tante persone se presi in un determinato modo. Solitamente si tende a dare poca importanza a quello che ci viene dato quando non ci si guadagna. Spero che queste brevi e umili guide abbiano la forza di continuare nel tempo e di aiutare molte persone come hanno già fatto.

Detto questo, passiamo all’argomento della guida che verte tutto sui così chiamati “benefici” (io preferisco chiamarli alla buddista “meriti”) e il karma.