“Indipendenti nel Sutra del Loto” – Lezione 11 (Lezioni sul Sutra del Loto e Buddhismo di Nichiren)

Ricapitolando, per scuole come la Nichiren Shoshu e la Soka Gakkai Nichiren è il Buddha Originale, mentre per tutte le altre è discepolo del Buddha originale: quindi Nichiren passa da essere il Buddha Originale a essere discepolo del Buddha originale. Questo implica delle differenze abissali. I secondi, considerando il Buddha Shakyamuni come il Buddha dell’origine, tendono ad avere una visione più buddhista della dottrina di Nichiren – o perlomeno dovrebbero; gli altri, appellandosi all’etichetta “provvisori” e interpretandola come “sbagliati”, non solo non seguono gli altri insegnamenti del Buddha, ma li considerano addirittura dannosi per il credente.

Chi è stato poi per decenni in una scuola nella quale si considera Nichiren il Buddha Originale difficilmente riesce a comprendere l’opposta interpretazione che lo vuole discepolo del Buddha Originale. Quindi io mi chiedo – ma ti ripeto questa è soltanto una mia interpretazione – come può considerarsi indipendente se dipende da questa interpretazione? Perché è normale che dipenda da questa interpretazione, se c’ha creduto per dieci, venti o finanche trent’anni. Se fai una cosa in un determinato modo per trent’anni non è che dall’oggi al domani soltanto perché lo vuoi puoi cambiare tutto e farla completamente in un altro modo. Questo passaggio implica uno sforzo notevole.

Fai molta attenzione però – e questo prima di proseguire è importante – non voglio dirti (quindi non capirlo nemmeno così) ciò che è giusto o sbagliato, qual è l’interpretazione giusta o quella sbagliata, quale interpretazione sia eretica e quale no. Desidero soltanto metterti la pulce nell’orecchio, portarti a ragionare su una questione che in questi ultimi anni ha alimentato davvero molto i vari dibattiti tra i nichirenisti. È un po’ come quando smetti di fumare o riesci a levarti un brutto vizio: consideri tutto il resto sbagliato e ti erigi a giudice e signore. Lo stesso accade in questo contesto.